Search results for "Abitare contemporaneo"
showing 4 items of 4 documents
La casa ipertestuale. Le stanze e lo spazio-soglia
2008
Il saggio descrive i risultati di un'esperienza di seminario/workshop extracurriculare, svoltosi a Palermo nel 2005 (dal titolo: “Futura. Come abiteremo domani”). La metafora dell’ipertesto, spesso utilizzata da architetti, filosofi e urbanisti come metafora significativa per descrivere la condizione metropolitana contemporanea, risulta particolarmente efficace quale rappresentazione sintetica dell’idea di casa che abbiamo inteso indagare, per alcune sue qualità essenziali che trovano immediato riscontro nelle nuove modalità dell’abitare. All’interno del tema più generale della casa “ipertestuale”, la sperimentazione diretta dal Emanuele Palazzotto ha inteso esplorare alcune possibilità di …
Casa e paesaggio: gli sguardi di Culotta e Leone
2015
Proponiamo una nuova lettura di uno dei momenti più alti dell’architettura contemporanea in Sicilia attraverso la presentazione del ricco contributo offerto da Pasquale Culotta e Giuseppe Leone, scegliendo, tra i tanti, il tema forse più caro alla loro maniera di lavorare: l’abitare in relazione ai luoghi We propose a fresh reading of one of the paramount moments of contemporary architecture in Sicily through the presentation of the rich contribution offered by Pasquale Culotta and Giuseppe Leone, selecting from many themes the one that they perhaps cherished most in their work: living in association with the location
Abitare il presente : dalla Frankfurt Kitchen a ‘La Casa dell’Uomo’
2023
L’interno domestico ha subito, nel corso del Novecento, una radicale trasformazione. La condizione postmoderna, tratteggiata da Lyotard negli anni Settanta, nel decretare l’innalzamento dei media a valori insostituibili, delinea nella casa l’esigenza di un’individualizzazione dei suoi temi compositivi, di una flessibilità della sua spazialità in seno alle esigenze di mobilità dei suoi fruitori. In tale quadro la polverizzazione del nucleo familiare e il ritorno del lavoro all’interno dell’alloggio, già teorizzati da Toffler negli anni Ottanta, dispongono nel superamento degli schemi tipologici la sovrapposizione tra dimensione pubblica e componente privata dell’abitare. Distinta dall’indiff…
Come abitiamo?
2014
Il saggio descrive le pratiche e le metodologie utilizzate per la didattica della composizione architettonica del 1° anno. Ne riporta gli obbiettivi e la struttura organizzativa, i contenuti disciplinari e gli esiti finali. In particolare esplora le forme dell'abitare contemporaneo e propone esercitazioni sul tema della lettura di esempi di architetture residenziali unifamiliari e il progetto di un piccolo organismo architettonico di media complessità.